LA MOSTRA


CINEAFFETTI, cioè affetti dalla sindrome di cinema, ma anche affetti che il cinema scatena, sentimenti, passioni, emozioni...
A volte questi sentimenti si materializzano in oggetti che lo spettatore conserva. Una fotografia di scena, una locandina, un gadget, il biglietto di ingresso in sala... Questi cimeli, anche i più semplici, hanno per noi un grande valore artistico e culturale. Intendiamo raccoglierli e organizzarli in una mostra, un'esposizione delle memorie dello spettatore, dei suoi ricordi e del suo modo di fare entrare il cinema nella vita. Se vi fate prendere dai film, ma vi piace anche prendere qualcosa dei film, e conservarlo, siete gli autori di questa mostra.

Non siamo alla ricerca di veri collezionisti, o almeno non solo. Ci interessano i gesti di raccolta più intimi. Non potete fare a meno di ritagliare ogni foto del vostro attore feticcio? Avete in soffitta una collezione di fotoromanzi? Catturate gli screenshot dei film che vedete a computer? Tutti i personaggi di Guerre stellari se ne stanno in miniatura sui vostri scaffali? Prestateci i vostri tesori per contribuire a una mostra che vi racconterà e vi permetterà di condividere con altri la vostra passione per il cinema.

L'esposizione di CINEAFFETTI sarà allestita alla GAMeC di Bergamo e resterà aperta dal 13 novembre al 13 dicembre 2015.

Volete essere gli autori della mostra?
Portateci i vostri materiali nei punti di raccolta che saranno allestiti presso la Biblioteca Tiraboschi e altre biblioteche civiche di Bergamo e provincia: li accoglieremo, con la massima cura e garanzia, fino alla fine di ottobre 2015.

Se pensate di avere qualcosa da condividere con noi e se volete saperne di più, scriveteci a: cineaffetti@unibg.it.

 

 

Allegati

CINEAFFETTI. Memoria e creatività degli spettatori in mostra

CINEAFFETTI. Memoria e creatività degli spettatori in mostra | GAMec, 13 novembre - 13 dicembre 2015

Cineaffetti social

Cineaffetti. Prisma

Cineaffetti colophon
CINEAFFETTI - Locandina (Vito Manolo Roma)
CINEAFFETTI - Flyer (Vito Manolo Roma)
CINEAFFETTI. Eventi in mostra